Iper la grande I

Progetti green

Tartalove - Salviamo le tartarughe
Tartalove è la campagna di Legambiente per la salvaguardia delle tartarughe marine della specie Caretta caretta.
Sono almeno 130.000 le tartarughe marine in pericolo di vita ogni anno nel Mediterraneo. E almeno 40.000 quelle che muoiono a causa delle catture accidentali, dei rifiuti ingeriti e per traumi causati dal traffico nautico.
Oltre a ciò, i nidi sono a rischio ma anche grazie a Legambiente alcune migliaia di piccoli ogni anno possono raggiungere il mare in sicurezza.
Puliamo il mondo
Centinaia di appuntamenti in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per un clima di pace”.
Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente, dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito con nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
Save the Queen - Salviamo le Api
Legambiente ha lanciato la campagna Save the Queen per salvare le api dal rischio estinzione. Per tutelare, insieme ad apicoltori, aziende agricole e cittadini questi preziosi impollinatori oggi a rischio. Tra queste: biomonitoraggio, adozione di un’arnia, più orti urbani, accordi a sostegno delle imprese virtuose.
Gli impollinatori sono parte integrante di ogni ecosistema sano e con la loro scomparsa si assisterebbe al declino e all’estinzione di molte specie vegetali e degli organismi che da loro dipendono, con gravi implicazioni ecologiche, sociali ed economiche. Per questo, Legambiente ha deciso di mobilitarsi per salvare l’ape regina, così importante ed indispensabile per la comunità dell’alveare, per far capire a tutti che bisogna agire rapidamente.